Home » CARA CASA: Costi, rischi ed opportunità per i piccoli proprietari immobiliari

CARA CASA: Costi, rischi ed opportunità per i piccoli proprietari immobiliari

by admin

UPPI – Unione Piccoli Proprietari Immobiliari – è l’organizzazione che garantisce, tutela e promuove gli interessi dei proprietari immobiliari maggiormente rappresentativa sul territorio nazionale, grazie alle sue oltre 100 sedi e delegazioni.

Competenza e passione alimentano l’associazione che difende i diritti di chi possiede un immobile e fornisce soluzioni concrete ad ogni questione legata alla proprietà.

In occasione della sua assemblea provinciale, UPPI Modena ha tenuto, lo scorso 2 dicembre 2022, un convegno dal nome “CARA CASA – Costi, rischi ed opportunità per i piccoli proprietari immobiliari” presso la Camera di Commercio di Modena.

L’incontro si è tenuto con la collaborazione di CNA – Confederazione Nazionale Artigianato e della piccola e media impresa e FIAIP – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.

Presenti al convegno vi erano importanti istituzioni tra cui Gian Domenico Tomei, presidente della provincia di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena e Leandro Bonucchi, sindaco di Montecreto.

Inoltre, hanno preso parola alcuni esponenti delle organizzazioni sindacali, Marcello Beccati ed Enrica Cella e gli esperti nel campo del risparmio energetico, dell’edilizia e del mondo immobiliare modenese tra cui Niccolò Pesci, assessore dell’urbanistica del comune di Vignola ed Enrico Pivetti, presidente dell’ordine dei periti industriali della provincia di Modena.

Gli interventi da parte dei relatori sono stati molteplici così come i temi trattati.

Giorgio Falanelli, amministratore delegato di ASQ e coordinatore di Qualicasa ha parlato dei rapporti con le imprese nel mercato immobiliare e i criteri di affidabilità.

Successivamente, Alessandro Amati, vicepresidente CNA Modena e presidente Qualicasa, ha affrontato l’argomento del contenimento dei consumi e dei costi energetici negli immobili focalizzandosi sulla riqualificazione energetica e sul concetto di “casa connessa”.

Il presidente di FIAIP Modena, Alberto Bignardi, ha espresso chiaramente i riflessi sul mercato immobiliare causati dall’aumento dei tassi di interesse.
Infine, Annarita Cino, responsabile delle amministrazioni immobiliari di UPPI Modena, ha affrontato e spiegato l’importanza del rendiconto condominiale e quali sono i doveri dell’amministratore.

L’obiettivo principale del convegno, ovvero quello di fare rete, di sedersi assieme e di confrontarsi sulle problematiche del “caro casa” e, è stato raggiunto con successo.

D’altronde come UPPI – Unione Piccoli Proprietari Immobiliari – lo indica, “l’unione fa la forza”.

Articoli Correlati